Forni e barbecue - Stedil Srl vendita e commercio all'ingrosso e al dettaglio di materiali edili stufe, camini e arredobagno.

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il forno a legna rappresentava l'emento che caratterizzava in passato le abitazioni contadine,  era considerato l’anima della casa, in quanto forniva calore e cibi fragranti preparati secondo tradizioni antiche. Nell’epoca in cui il commercio alimentare e la specializzazione dei mestieri non erano fondamentali nella vita dei villaggi, chiunque preparava il pane e i dolci nelle proprie case e per il proprio nucleo familiare. La tradizione non è andata perduta, e ancora oggi l’utilizzo del forno a legna riporta alla mente romantici ricordi dei tempi passati, portati a galla dal profumo della legna misto a quello dei cibi che in esso vengono cotti.

Fin dall’antichità il forno a legna è stato usato per la cottura del pane e degli alimenti. La sua nascita si perde nel passato ed è riconducibile alla nascita stessa del pane.
L’unico modo per poterlo cucinare, era quello di utilizzare un forno a legna.
Oltre al pane, nel forno a legna possono essere cucinati anche altri alimenti, primo fra tutta la pizza seguita da arrosti, farinate, dolci.
Il forno a legna fornisce agli alimenti una cottura ed un sapore genuino non ottenibile con altri tipi di cottura.

Negli anni l'evoluzione nel settore dei forni a legna ha fatto passi da gigante, infatti mentre prima esistevano solo i forni in refrattario, che comunque sono quelli che garantiscono quel profumo e quel gusto particolarissimo dei cibi, oggi abbiamo anche i forni in acciaio sia a cottura "diretta" che "indiretta" di svariate misure.
Alcuni di questi siposso incassare anche a fianco la cucina componibile o utilizzarli anche in un piccolo terrazzo.

FORNI A COTTURA DIRETTA


La tradizione si rinnova

Novità assoluta nel settore dei forni a legna a "cottura diretta" sono i forni inox di Alfa Pizza.

Alfa Pizza
Il forno a legna è di casa su www.alfapizza.it

FORNI A COTTURA INDIRETTA


La qualità di un successo tutto italiano


Forni a "cottura indiretta" di primissima qualità sia da esterno che da interno.
Ampia scelta delle finiture ....anche con tetti in acciaio inox.
Qualità della cottura e risparmio assicurati !!!

Red
16/9 da incasso inox o panna
Forni Rosso Fuoco
Innovazione e tradizione su www.btpoint.eu/index.html

_____________________________________________________
     I BARBECUE      
_____________________________________________________

La grigliata (in lingua inglese barbecue, abbreviato come BBQ) è un metodo di cottura del cibo, spesso carne, attraverso il calore del fumo di un fuoco.
Il termine si può riferire a:

  • i cibi cotti in tal modo,

  • allo strumento usato per la cottura, nei ristoranti vengono di norma usati dei grandi forni in mattone o metallo, disegnati specificatamente per il barbecue.

  • all'evento in sé, ovvero la cottura e la degustazione dei cibi cotti mediante questa tecnica. La grigliata si svolge spesso all'aperto e come fonte di calore vengono spesso usati del legno o del carbone vegetale, oppure dei gas come il propano.

  • per barbecue si può intendere anche un piatto tipico della Carolina del sud, le costolette alla griglia

Sembra che il termine barbecue derivi dallo spagnolo "barbacoa" (barbecue su nave): sarebbe quindi un termine di origine caraibica, poi importato in Europa.
La grigliata, a seconda del metodo di cottura, può essere:

  • Per irraggiamento, o indiretta, dove la cottura è effettuata principalmente ad opera della radiazione infrarossa (calore) emessa dal combustibile, più indirettamente attraverso il fumo e l'aria calda.

Il carbone viene disposto ai lati, o comunque a una certa distanza dalla grata, e molti considerano questo metodo una tecnica specifica dell'affumicatura, mentre negli stati del sud e nel Midwest degli Stati Uniti questo viene considerato il barbecue vero e proprio. Questa tecnica risulta essere lenta, anche 12 ore, e utilizza delle temperature di cottura medio-basse, di circa 110-150 °C (infatti è detta "Low & Slow"). Per favorire l'affumicatura, si impiegano anche dei trucioli umidi di legno di particolari essenze, che vengono fatti bruciare sulle braci roventi per farne sprigionare l'aroma.

  • Per contatto, o diretta, dove si utilizzano delle piastre di vario tipo (ad esempio, le tipiche lose in pietra) o griglie arroventate riscaldate elettricamente o dal carbone/legna. Il cibo da cuocere viene disteso sopra tali elementi. La tecnica risulta essere veloce e utilizza delle temperature di cottura elevate

In altre nazioni, come in Australia e molte parti dell'Europa, per barbecue s'intendono carni sia fritte che grigliate. L'attrezzo utilizzato per cuocere non ha un coperchio.

Barbecue in refrattario e cemento

Barbecue Il Focolare



Il classico barbecue
da tenere in giardino e non spostare più
Funziona sia a legna che a carbonella.

Il Focolare
Refrattario per passione

Barbecue a gas

Linea Gas il bracere



il bracere da oltre 30 anni specialista del barbecue

il bracere
Listino prezzi a disposizione sul sito www.ilbracere.com
Linea Gas I Signori del Barbecue


Linea Concerto garanzia 25 anni limitata
Linea Broil King
• Garanzia a vita sulle fusioni (verniciatura esclusa)
       • Garanzia di 5 anni per i bruciatori Super 8™ e Dual-H™
   • Garanzia di 2 anni per tutte le altre parti e vernici

I Signori del Barbecue
Qualità e disign d'altri tempi
 
Sede legale, uffici, magazzino e sala mostra
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu